Visione d'insieme

Noema Progetti
Come progettare un’immagine aziendale coordinata

Progettare in modo efficace un’immagine coordinata aziendale è la prima forma d’investimento di un’impresa.

Nella comunicazione di un’azienda è basilare l’immagine stessa dell’impresa, la cosiddetta “corporate identity”. Parlando di un’immagine, si pensa subito alla facciata, in cui quello che appare non corrisponde a ciò che è vero. Invece, l’immagine aziendale non deve e non può essere un’operazione di facciata. Per progettare una comunicazione d’impresa al passo con la società in cui viviamo, è necessario far emergere atteggiamento, potenzialità e identità dell’azienda in modo credibile e autentico.

L’immagine

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aziendale coordinata si costruisce prima di tutto mediante la grafica, ovvero il linguaggio visivo attraverso il quale viene raffigurata l’identità di un’impresa ma l’intero processo si sviluppa attraverso fasi più articolate che comprendono:

1) la scelta delle strategie di comunicazione;

2) la costituzione dell’identità aziendale per mezzo di un marchio, della grafica, delle dimensioni e del colore;

3) i mezzi come , biglietti da visita, cataloghi, vetrine, insegne, segnaletica, arredamento, espositori, ecc ecc.

La buona immagine di un’attività appena avviata inizia già fuori dall’azienda: una segnaletica efficace che indichi il percorso verso la sede, una targa elegante affissa al muro o un’insegna gradevole e, allo stesso tempo, d’impatto, sono elementi basilari e indispensabili per attirare la clientela. La strategia comunicativa aziendale di successo viene determinata anche dalla scelta di un logo dal design d’effetto, o che rimanga nella mente della potenziale utenza e la incentivi alla curiosità.

Una comunicazione aziendale soddisfacente prosegue il suo cammino all’interno dell’attività: dal personale addetto alla reception agli organizzatori del lavoro per poi giungere agli addetti alle pubbliche relazioni, fondamentali per la buona riuscita di un’impresa. Infatti, il personale addetto alla reception, i clienti, i venditori, gli impiegati, movimentano un enorme flusso di informazioni e di notizie che viaggiano dall’interno all’esterno dell’azienda e viceversa. Tali input hanno bisogno di seguire determinate regole per il bene dell’attività all’interno di una strategia di media a lunga durata in quanto non hanno solamente lo scopo di vendere qualcosa, ma far sì che il destinatario pensi qualcosa del prodotto e si crei un’opinione.

M.I.

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