Visione d'insieme

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Corporate storytelling – la comunicazione è narrazione!

La comunicazione è narrazione! Si potrebbe partire da questa affermazione per raccontare un evento stimolante quale è stato il 1° Convegno Nazionale sulla narrazione d’impresa (Corporate Storytelling) intitolato “Raccontare, l’azienda, gli individui, il mercato nella crisi globale”.

L’intervento dei vari relatori, tra cui Andrea Fontana, docente dell’Università di Pavia ha fatto sicuramente riflettere i numerosi presenti sulla necessità di trovare soluzioni comunicative non convenzionali rivolte ai potenziali consumatori.

L’idea cardine è che l’esperienza di creare una storia attraverso l’utilizzo di un mix di strumenti possa rappresentare un processo efficace per raggiungere i clienti del nuovo millennio.

I tempi sono cambiati!

Ciò che prima non veniva considerato ora richiede analisi, programmazione ed innovazione. Si deve tener conto del fatto che i mezzi “tradizionali” utilizzati fino ad oggi, non sono più adatti ad una generazione che fonda sempre più spesso

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le proprie scelte di acquisto sulla base dell’esperienza riferita da altri consumatori “incontrati” nelle piazze virtuali di internet (social network, blog, portali specializzati, community).

Ed è qui che la narrazione viene in aiuto alle imprese permettendo loro di raccontare storie che evochino atmosfere e coinvolgano emotivamente i futuri clienti, facendo crescere in loro il senso di appartenenza ed identificazione.

La vita stessa è narrazione. Narriamo per convincere, per sfidare, amare, trasmettere esperienza, risolvere problemi.

Mettere al centro le storie significa recuperare quella dimensione emozionale che ci permette di trasmettere in modo estremamente naturale i nostri valori, la nostra identità, la nostra cultura, ed importantissimo ci permette di distinguerci e di essere ricordati.

In particolare nel Digital Storytelling (narrazione che utilizza i nuovi media digitali – Youtube, Facebook …), i media visivi (video, foto, audioslideshow, ecc.) hanno una funzione importantissima, in quanto offrono la possibilità di una fruizione “totale” che investe tutti i sensi coinvolgendo lo spettatore in un’esperienza emotivamente significativa.

La narrazione multimediale offre oggi la possibilità di mostrare e dare valore anche a tutto quello che non si vede ma che è parte espressiva dell’azienda, offrendo prospettive di sviluppo e business in un mercato che richiede una convergenza mediatica completa per ritrovare la strada della crescita.

Ben vengano quindi momenti come questo che danno lo spunto per indagare, ognuno con le proprie competenze, il futuro della comunicazione.

Michele I.

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